Accesso ai servizi

Museo Salviano



Il museo della Memoria, Biblioteca e Centro di Documentazione Salviano

Museo Salviano


Negli ex locali della Comunità montana Melandro di corso Garibaldi, è provvisoriamente ubicata la ricca Collezione Vernotico aperta al pubblico, assieme ad una sezione dedicata all’anarchico Giovanni Passannante e ad un “Centro di documentazione salviana” (che comprende libri, riviste, documenti della storia italiana e salviana del XX secolo), dall’agosto del 2008.

L’importante raccolta, in attesa d’essere trasferita all’interno delle stanze medievali del castello di Savoia, comprende circa quarantamila reperti datati tra il 1915 e il 1945: dall’inizio dell’avventura italiana nella vittoriosa “Grande Guerra” al termine del Secondo conflitto mondiale.
Tra i numerosi cimeli, unici del genere esposti al pubblico in Basilicata, spiccano medaglie, monete, divise, ritratti, sculture e cimeli di vario tipo risalenti, in larghissima parte, al cosiddetto Ventennio fascista.
La collezione, appartenuta a Vittorio Vernotico, consente ai visitatori di ammirare un pezzo importante di storia d’Italia: “un’epoca in cui i simboli hanno rappresentato anche la forma, la sostanza e le idee di una comunità nazionale”.

Una sezione del museo è dedicata a Giovanni Passannante dove è possibile visionare i suoi scritti, i documenti dell'epoca in riferimento all'attentato al Re Umberto I°, i documenti del processo, l'angusta cella ricostruita.
In esclusiva per il Museo Salviano è' stato realizzato un film documentario sulla vita di Giovanni Passannante in visione presso lo stesso museo.

Il museo della Memoria, Biblioteca e Centro di Documentazione Salviano è aperto tutti i giorni previa prenotazione telefonica ai seguenti numero telefonici:
0971 711000 - 0971 711931 - 328 7546275

Collegamenti al Servizio:
Giovanni Passannante