Accesso ai servizi

La Chiesa di Santa Maria

La Chiesa di Santa Maria


La chiesa di S. Maria è situata fuori dal centro abitato, nella contrada omonima, a monte del paese, inserita in un piccolo agglomerato di case.

L'epoca di costruzione è incerta; la tradizione locale la fa risalire all'ultimo decennio dell'800 pur ritenendo che l'edificio sacro, in cui si venera la Madonna del latte, sorga su resti di un tempio di origini pagane.

Un epigrafe su pietra, posta all'esterno, sul lato destro dell'ingresso principale, indica la data 26 agosto 1902 e si riferisce probabilmente all'anno in cui la costruzione è stata oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione.

L'edificio si imposta su pianta rettangolare irregolare, con l'ingresso principale sul lato piccolo, prospiciente la strada comunale, mentre un altro ingresso secondario è posto sul fianco destro.

La struttura portante è in pietra non squadrata con copertura in legno a capriate: il manto di copertura è in embrici e presenta, lungo i bordi, una "romanella" a un coppo che sporge marcatamente oltre il filo del muro.

La facciata, scandita da una semplice porta e da una finestra sovrastante, termina con timpano triangolare affiancato da un campanile a vela.

Anche l'architettura interna è molto semplice: l'ampia aula unica è decorata, sui due lati lunghi, da archi a tutto sesto, retti da lesine in stile neoclassico. Sulla parete di fondo, sovrastato da due finestre che illuminano l'interno, si trova l'altare in pietra decorato a tarsie. Al di sopra dell'altare tre nicchie, ricavate nella parete retrostante, custodiscono altrettante statue: al centro la venerata Madonna del latte mentre a sinistra S. Donato e a destra S. Vito. Collocata davanti all'altare è la mensa in pietra riportante la data 1846.