Accesso ai servizi

La Chiesa dell'Annunziata

La Chiesa dell'Annunziata


La chiesa dell'Annunziata, ubicata nel centro storico del paese, in via Roma, ha un impianto edilizio di estrema modestia e prospetto principale di scarna semplicità.

L'interno è costituito da due ambienti di epoca diversa di cui la zona con l'altare risulta più antica. Tale costruzione, di dimensioni molto ridotte, è caratterizzata dalla copertura con volta a crociera ribassata e dall'altare in muratura decorato da colonne laterali e da elementi vegetali. Questa cappella, le cui caratteristiche architettoniche e decorative sono di epoca seicentesca, in origine era dedicata a San Rocco e l'epoca di costruzione potrebbe essere collegata all'episodio di pestilenza avvenuto nel 1656 che fece in Salvia molte vittime; quindi
potrebbe essere stata costruita subito dopo l'epidemia come segno di ringraziamento al Santo protettore della peste.Successivamente, quando nell'800 fu costruita la nuova e più grande chiesa di S. Rocco, la cappella fu dedicata alla Madonna dell'Annunziata la cui statua è allogata al centro dell'altare. Interessante è l'acquasantiera in pietra, collocata sul lato sinistro dell'altare, a forma di conchiglia, con al di sopra una piccola cupola in pietra.

L'ampliamento della cappella è stato realizzato alla fine dell'800, con l'aggiunta di un locale che funge da navata; l'ambiente, poco più vasto di una comune camera, non presenta il pur minimo elemento artistico, anzi è in netto contrasto con la cappella adiacente. Alle pareti sono collocate due tele: l'Annunciazione, opera di artista locale dell'800 e S. Pasquale che è probabilmente del '700.