Ti trovi in:  Guida al paese

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

La Chiesa dell'Annunziata

La Chiesa dell'Annunziata


La chiesa dell'Annunziata, ubicata nel centro storico del paese, in via Roma, ha un impianto edilizio di estrema modestia e prospetto principale di scarna semplicità.

L'interno è costituito da due ambienti di epoca diversa di cui la zona con l'altare risulta più antica. Tale costruzione, di dimensioni molto ridotte, è caratterizzata dalla copertura con volta a crociera ribassata e dall'altare in muratura decorato da colonne laterali e da elementi vegetali. Questa cappella, le cui caratteristiche architettoniche e decorative sono di epoca seicentesca, in origine era dedicata a San Rocco e l'epoca di costruzione potrebbe essere collegata all'episodio di pestilenza avvenuto nel 1656 che fece in Salvia molte vittime; quindi
potrebbe essere stata costruita subito dopo l'epidemia come segno di ringraziamento al Santo protettore della peste.Successivamente, quando nell'800 fu costruita la nuova e più grande chiesa di S. Rocco, la cappella fu dedicata alla Madonna dell'Annunziata la cui statua è allogata al centro dell'altare. Interessante è l'acquasantiera in pietra, collocata sul lato sinistro dell'altare, a forma di conchiglia, con al di sopra una piccola cupola in pietra.

L'ampliamento della cappella è stato realizzato alla fine dell'800, con l'aggiunta di un locale che funge da navata; l'ambiente, poco più vasto di una comune camera, non presenta il pur minimo elemento artistico, anzi è in netto contrasto con la cappella adiacente. Alle pareti sono collocate due tele: l'Annunciazione, opera di artista locale dell'800 e S. Pasquale che è probabilmente del '700.





 
6 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



         




Comune di Savoia di Lucania, Piazza Plebiscito 19
85050 Savoia di Lucania (PZ) - Telefono: 0971 711000 Fax: 0971 711009
C.F. 80004110765 - P.Iva: 01073770768
   E-mail certificata: comune.savoia@cert.ruparbasilicata.it